Corso Operatore Forestale

In autofinanziamento
Accreditato dalla Regione Sardegna

Corso di Operatore Forestale

DESCRIZIONE:
Il corso è finalizzato a formare la figura la figura dell’Operatore Forestale che svolge attività pratiche per la manutenzione del bosco. E' in grado di gestire la varietà botanica e attuare tutte le tecniche colturali necessarie. 
Gestisce il mantenimento e la pulizia del sottobosco utilizzando attrezzature e macchine agricole. Provvede inoltre al trasporto del legno. Può anche occuparsi della pianificazione di un vivaio e della cura delle piante. In grado di eseguire operazioni di taglio, di abbattimento e di allestimento delle piante nell’ambito di cantieri forestali, provvedendo al concentramento ed all’esbosco del legname via terra. 
Svolge la sua attività in ambito forestale e agro-forestale, in forma autonoma o in qualità di dipendente per imprese boschive, consorzi forestali, comunità montane, enti pubblici. 

È un soggetto professionale operante nell’ambito delle attività di utilizzazione forestale nel comparto della filiera bosco-legno-energia e utilizzazione nell’arboricoltura. Generalmente opera in squadra con altri operatori forestali interfacciandosi con il tecnico forestale.



Obiettivi del corso
Il corso ha l’obiettivo di formare il personale addetto ad eseguire operazioni di taglio, di abbattimento e di allestimento delle piante nell’ambito di cantieri forestali, provvedendo al concentramento ed all’esbosco del legname via terra, svolgendo la sua attività nei parchi, nei boschi, nelle comunità montane, nei vivai forestali. 
Le specifiche mansioni che saranno apprese attraverso il corso sono:
 La pulizia del terreno.
 La messa a dimora, la fertilizzazione e l'innaffiatura delle piante giovani.
 La cura della crescita delle piante per la riforestazione.
 La pianificazione di un vivaio.
 La sfrondatura e il taglio degli alberi.
 La raccolta della legna tagliata.
 Il carico dei materiali tagliati su camion e trattori.
 L'uso di specifici attrezzi e delle più diffuse macchine agricole
Sbocchi professionali
L’Operatore Forestale è una figura professionale fondamentale per il nostro territorio e per il suo enorme patrimonio boschivo, per cui facilmente potrà trovare impiego presso imprese boschive, comunità montane, consorzi forestali, enti pubblici, aziende di manutenzione del verde pubblico e privato sempre operando in squadra con altri operatori e sotto la guida di personale esperto.


La durata del corso è di 200 ore

REQUISITO DI ACCESSO: Licenza Media

Pagamenti in comode rate personalizzabili.

Sedi del corso:
Tortolì
Decimomannu


Contatta l'agenzia  

Richiedi informazioni

CAPTCHA