IeFP | Annualità 2021-2024

Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per percorsi di istruzione e formazione professionale in sistema duale per il conseguimento della qualifica professionale di cui all’art. 17, comma 1, lett. a), del d.lgs. 226/2005. Anni formativi 2021-2024

POR SARDEGNA FSE 2014-2020

Cos'è lo IeFP

Con l’Istruzione e Formazione Professionale di durata triennale, si possono ottenere qualifiche professionali, di competenza regionale, riconosciute e spendibili a livello nazionale ed Europeo, in quanto previste nel Repertorio nazionale condiviso tra Stato e Regioni (Accordo del 27 luglio 2011, recentemente aggiornato ed integrato con l’Accordo del 1° agosto 2019).
I percorsi professionalizzanti permetteranno, ai nostri giovanissimi, di imparare un mestiere spendibile assolvendo contemporaneamente all’obbligo scolastico previsto dalla nostra legislazione (nel sistema Italiano l’obbligo di frequenza scolastica è fissato al 16° anno di età). Attraverso questo strumento si vuole ottenere l’effetto di ridurre al minimo la dispersione scolastica e di canalizzare l’interesse dei giovani verso mestieri e professioni che più si avvicinano alle loro personali propensioni e capacità.  L’alternanza scuola lavoro, con le attività fatte sul campo previste in questi percorsi, stimola le loro potenzialità concretizzandosi in esperienza lavorativa e realizzando la loro personale indole con attività manuali che, altrimenti, rimarrebbero inespresse.
I percorsi IeFP sono infatti uno stimolo per tutti coloro che possiedono ottime capacità manuali ma non possiedono un mezzo per esprimerle: questa particolare formula di Istruzione crea per loro un reale trampolino di lancio nel mondo del lavoro, permettendo che si realizzino concretamente dal punto di vista professionale. La Qualifica rilasciata ha, di fatto, valenza e valore su tutto il territorio Europeo permettendo l’accesso al mondo del lavoro con la preparazione necessaria per essere competitivi e professionali.

A chi è rivolto

I destinatari dell’offerta formativa per il conseguimento della Qualifica triennale IeFP di livello 3 EQF (di cui all’art. 17, comma 1, lett. a) del d.lgs. 226/2005) sono tutti coloro che, in possesso del diploma di scuola media inferiore(Licenza media), risiedono o hanno domicilio in Sardegna e la cui età non superi i 16 anni e 364 giorni alla data di avvio corso senza dimenticare che, tale percorso, non preclude o impedisce di riprendere gli studi “canonici” e raggiungere il diploma quinquennale.
 Il percorso IeFP, infatti, viene computato ai fini scolastici come i primi tre anni di un Istituto Superiore, quindi nulla vieta di raggiungere e ottenere volendo anche il diploma: sarà sufficiente una semplice passerella presso l’Istituto Superiore prescelto. 

Punti di forza 

Il sistema Regionale IeFP è certamente un’opportunità da non perdere. Il suo obiettivo è quello di consentire ai destinatari di attivare (In uscita dai percorsi formativi realizzati), percorsi efficaci di vita e di lavoro, anche auto-imprenditivi, basati su uno spirito pro-attivo e sull’adozione di atteggiamenti flessibili a fronte dei repentini cambiamenti del mercato del lavoro, sempre più frequenti nella realtà odierna:
  • E’ una concreta alternativa per chi non voglia proseguire negli studi tradizionali
  • Permette di rispettare l’obbligatorietà scolastica prevista dalla nostra normativa
  • Permette di essere reintegrati in un percorso tradizionale in qualsiasi momento
  • Promuove la transizione dal mondo della formazione al mondo del lavoro, con il coinvolgimento diretto del mondo produttivo già durante lo svolgimento della formazione per il conseguimento della Qualifica professionale di Operatore di livello 3 EQF
  • Consente di imparare un mestiere
  • Garantisce una qualifica immediatamente spendibile nel mondo del lavoro valida su tutto il territorio Europeo
In sintesi l’Istruzione e Formazione Professionale “alternativa” IeFP, agevola il passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani, garantendo sistematicità alle azioni di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica. Quest’ultima ricomprende non solo l’abbandono, ma anche l’irregolarità nella frequenza, la non ammissione alle successive annualità e altre manifestazioni di disagio della popolazione giovanile in formazione che scaturisce in livelli di competenze di base insufficienti e elevate difficoltà nel conseguimento delle qualifiche minime necessarie per garantire un accesso al mondo del lavoro oltre che un’attiva partecipazione all’interno della nostra società. Il sistema Regionale IeFP si pone come barriera avverso tale fenomeno, neutralizzandolo sul nascere.

Presentazione della domanda

Dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20.00 del 25 gennaio 2020, per coloro che provengono dalla 3^ media, sono aperte le iscrizioni, obbligatoriamente online sul portale del MIUR (SID) clicca qui per venire reindirizzato (PRENDERE NOTA DEL CODICE MECCANOGRAFICO indicato infondo alla pagina prima di collegarsi). A tal proposito la R&M Servizi ha attivato un servizio di supporto alle iscrizioni; chiunque sia interessato ai percorsi formativi, chiamando lo 0782 623088 o recandosi nelle nostre sedi di Tortolì o Decimomannu, può ricevere tutta l'assistenza necessaria per effettuare l'iscrizione. 

I percorsi formativi disponibili

  • Corso per Elettricista | sede Tortolì (CODICE MECCANOGRAFICO: NUCF02700V - DCT2020RFP20207446)
  • Corso per Estetista | sede Muravera (CODICE MECCANOGRAFICO: SUCF01400G - DCT2020RFP20207445)
  • Corso per Acconciatore| sede Decimomannu (CODICE MECCANOGRAFICO: CACF02500G - DCT2020RFP20207421)