Termoidraulica

Corso a pagamento con rilascio di qualifica professionale da parte della Regione Autonoma della Sardegna

immagine2Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti termo-idraulici

Obiettivi
Il Corso si prefigge il compito di formare professionalmente l’addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti termo-idraulici, figura che è in grado di operare con competenza nell’ambito:

  • della pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
  • dell’installazione impianti termoidraulici
  • del controllo di impianti termo-idraulici
  • della manutenzione di impianti termo-idraulici.


Obiettivo specifico sarà quello di garantire quattro livelli di capacità professionale:

  • competenze operative, con padronanza nella gestione di impianti termoidraulici, impianti idrosanitari, impianti termici, impianti di condizionamento, di sistemi di comando e controllo, di impianti centralizzati a biomassa legnosa e teleriscaldamento, e nel controllo caldaie.
  • Competenze teoriche nella normativa di settore, nei principi di termoidraulica, nell’impiantistica e nella pianificazione e organizzazione del lavoro.
  • Competenze trasversali, che garantiscono all’addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti termo-idraulici di padroneggiare aree e competenze professionali ormai parte sostanziale di tutti i settori lavorativi (la sicurezza su luogo di lavoro, principi di primo soccorso, principi di antincendio).
  • Competenze di base, che completeranno la formazione del lavoratore (informatica e la lingua inglese).

Ruolo professionale
L’addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti termo-idraulici è una figura professionale in grado di installare, mantenere in efficienza e riparare gli impianti termici, idraulici, di condizionamento, igienico-sanitari e può operare all’interno di aziende manifatturiere, imprese artigiane e come lavoratore autonomo per la realizzazione di impianti.
La figura professionale formata è un addetto in grado di organizzare e realizzare il montaggio degli impianti termoidraulici secondo la normativa e di essere in grado di svolgere la loro manutenzione ordinaria e straordinaria.

Da una recente indagine condotta dall’Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro, si è appurato che, tra le figure di più difficile reperimento, vi è proprio la figura del termoidraulico, ragion per cui si ha ragione di credere che tali professionisti non abbiano difficoltà di inserimento lavorativo, soprattutto dopo aver svolto un percorso formativo di qualifica regionale che gli consente di acquisire capacità e conoscenze specialistiche del settore.


Requisiti: licenzia media e maggiore età

Sedi:
Siniscola (NU), Tortolì (OG), Decimomannu(CA)

Durata del Corso: 800 ore

Richiedi informazioni sul corso
7 + 7 =

Chiama subito il nostro numero 0782 623088 per chiedere informazioni sui corsi o i moduli di iscrizione, in alternativa inviaci un email a info@formazione.sardegna.it o  richiedi informazioni tramite il modulo.