Corso per pasticciere

Corso a pagamento con rilascio di qualifica professionale da parte della Regione Autonoma della Sardegna

Corso di pasticciere
Corso di pasticciere

Corso di pasticciere

Obiettivi del corso
Il pasticciere prepara dolci, prodotti dolciari e prodotti da forno partendo dalla selezione degli ingredienti necessari per l’impasto. Applica il tipo di lavorazione e cottura richiesto dalla ricetta, per poi passare alla fase più prettamente creativa con la decorazione del dolce, in base alla propria fantasia o alle richieste del cliente. Nel caso sia il proprietario di un’attività, il pasticcere si occupa anche della vendita dei propri prodotti dolciari.

Iniziare l’attività di pasticceria vuol dire avere delle competenze specifiche che non si possono improvvisare, ma si devono acquisire con tanta esperienza oppure frequentando una buona scuola di pasticceria che garantisca la frequenza di un ottimo corso per pasticcere, adatto a far acquisire tutte le competenze e la professionalità assolutamente necessarie per diventare pasticcere professionista.

L’obiettivo specifico, dunque, sarà quello di far acquisire agli allievi competenze professionalizzanti, in base alle quali il futuro pasticciere:

  • possiederà doti creative e manuali
  • saprà decorare e presentare un dolce
  • saprà utilizzare i macchinari (forni, frigoriferi, etc.)
  • saprà utilizzare gli strumenti richiesti dal mestiere (impastatrici, spatole, fruste, etc.)
  • conoscerà le norme per una corretta conservazione e trasformazione di ingredienti e prodotti le norme igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro

Oltre a tali competenze specifiche, gli allievi acquisiranno anche:
Competenze teoriche e contabili per la gestione amministrativa, fiscale, dell’immagine, dei rapporti con i fornitori, con la clientela e con gli enti pubblici.

Competenze trasversali, come:
a. sicurezza su luogo di lavoro
b. principi di primo soccorso
c. concetti di diritto del lavoro, sia esso rivolto al dipendente che al datore di lavoro 
d. concetti sistema di qualità
e. normativa HACCP

Competenze di base, che completeranno la formazione del lavoratore: informatica e lingua inglese.

Sede del Corso:
Tortolì (OG)
Decimomannu (CA)

Durata del Corso:
800 ore, di cui 300 di stage.

Ruolo professionale
Il pasticcere si occupa di fabbricare prodotti da pasticceria operando sull’intero processo della lavorazione dei prodotti da forno, nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Svolge lavorazioni sia di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Dosa gli ingredienti secondo le ricette, impasta, forma, stampa e farcisce i vari tipi di pasticceria e infine presiede alla loro cottura. Spesso in un contesto artigianale si occupa anche della vendita del prodotto agli esercizi commerciali o di somministrare i prodotti direttamente al cliente finale.

Requisiti dei destinatari: licenza media maggiore età

Richiedi informazioni sul corso
2 + 2 =


Chiama subito il nostro numero 0782 623088 per chiedere informazioni sui corsi o i moduli di iscrizione, in alternativa inviaci un email a info@formazione.sardegna.it o  richiedi informazioni tramite il modulo.