Privacy

Gentile Cliente, questo documento descrive le politiche di riservatezza adottate dalla R&M Servizi srl per attività di:

  • formazione professionale,
  • consulenza alle aziende,
  • attività di editoria,

svolte attraverso la sede di Tortolì, Via Monsignor Virgilio 91, e altre temporanee dislocate nei territori nonché attraverso i relativi siti web:

Questa informativa si riferisce al trattamento dei dati personali dei clienti per i quali si forniscono i servizi suelencati e dei gli web-visitatori che consultano i siti aziendali.

I criteri e i limiti del trattamento dei dati personali sono adottati secondo il Regolamento UE 679/2016 che reca disposizioni per la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali.

Finalità del Trattamento

La informiamo che i dati personali che Lei ci fornirà o che dovremo chiederle specificamente verranno trattati:

1) per finalità istituzionali connesse o strumentali all’attività della nostra Azienda e, quindi:

  1. per l’iscrizione nei corsi di Formazione professionale sia a finanziamento pubblico (Comuni, Provincia, Regione, Stato, UE) e sia in autofinanziamento;
  2. per adempiere ad obblighi di legge di natura contabile e amministrativa;

2) per finalità concordate mediante il suo consenso libero, specifico e distinto, e quindi:

  1. per fornire, mediante e-mail (newsletter) o posta cartacea, informazioni e/o questionari di valutazione in ordine alle proposte formative e consulenziali o agli altri servizi forniti da R&M Servizi S.r.l, iniziative commerciali, pubblicitarie e promozionali riservate ai clienti della R&M Servizi S.r.l e attuate dalle sue strutture operative.

In riferimento ai corsi per minori, trattare i dati di suo figlio/dei suoi figli minorenni sui quali esercita potestà genitoriale al fine di poter effettuare il servizio di formazione professionale in ordine all’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo. 

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei dati è data dallo specifico rapporto contrattuale instaurato e dal suo libero ed informato consenso. 

Luogo di trattamento dei Dati

I siti web della R&M Servizi S.r.l. su richiamati sono ospitati su macchine gestite da una società esterna; nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato a terzi se non strettamente pertinente la finalità del trattamento o imposto da leggi o regolamenti.

I trattamenti connessi ai servizi web dei siti hanno luogo quindi presso le sedi del titolare e dei responsabili esterni del trattamento per ambiti di pertinenza. 

Modalità di acquisizione e trattamento dei dati

I dati personali vengono acquisiti direttamente dal cliente/alunno/genitore/partecipante mediante compilazione di moduli o mediante invio a mezzo email o sito web.

I dati relativi allo svolgimento di attività formative potranno essere visionati ed analizzati da:

  • Direttore didattico;
  • Coordinatore formativo;
  • Tutor;
  • Docenti;
  • Personale amministrativo e contabile.

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. L’archiviazione della documentazione è effettuata sia in modalità elettronica che cartacea.

Non sono forniti dati a terzi, se non per l’adempimento contrattuale o per obblighi amministrativi (invio dati alla Regione, alle aziende che ospitano stage, all’INPS, INAIL ecc.). 

Comunicazioni via Email di natura commerciale

La società R&M Servizi S.r.l. – Tortolì si riserva la possibilità di inviarLe email di natura promozionale e commerciale in sintonia con l’art. 130 comma 4 del D. Lgs. 196/2003:

“Se nell’ambito di una vendita di un bene o di un servizio il Titolare del Trattamento utilizza l’indirizzo e-mail del cliente, lo stesso indirizzo può essere utilizzato per l’invio di materiale commerciale e promozionale senza chiedere il preventivo consenso purché il cliente venga opportunamente informato ad ogni invio di materiale promozionale e commerciale e che lo stesso abbia la possibilità in modo agevole e gratuito di esercitare il diritto di interrompere tale trattamento”.

In tal caso Lei, ricevuto il primo messaggio di natura promozionale, avrà la possibilità di cancellarsi dalla newsletter della struttura ricettiva con un semplice click.

Tempi di conservazione

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate ovvero per il periodo imposto dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale. I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente o richiesto dalle finalità descritte in questo documento e comunque per non oltre 10 anni dalla raccolta dei dati.

Lei può sempre, in ogni momento, chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione e/o la limitazione dei Dati.

Diritti dell’interessato

In ogni momento Lei potrà esercitare i suoi diritti nei confronti di R&M Servizi S.r.l., ai sensi del Regolamento UE 2016/679 rivolgendosi al Responsabile della protezione dei dati (RPD – DPO) mediante il seguente recapito: rmservizisrl@pec.it.

Per garantire il corretto esercizio dei diritti Lei dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile. R&M Servizi S.r.l. si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza.

Lei, inoltre, può proporre reclamo all’autorità di controllo.

In caso di violazione dei dati personali subite dall’Azienda il titolare procederà alla notificazione della violazione all’autorità di controllo competente entro 72 ore dall’accadimento e comunicherà altresì l’evento anche all’interessato, salvo i casi di esclusione previsti dalla normativa.

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.

I suoi dati personali potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:

  • Soggetti cui la comunicazione è prevista per legge, per regolamento o dalla normativa nazionale e comunitaria (ad esempio pubbliche amministrazioni ed enti tra i cui compiti rientrino quelli della tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro) nonché, per l’esecuzione degli obblighi contrattuali o precontrattuali (Istituti di Credito, Compagnie di Assicurazione ed enti di simil genere); e infine i consulenti a cui si rivolge l’azienda nonché le Autorità.

I suoi dati personali saranno trattati dalle seguenti categorie di persone:

  • management della società, in qualità di responsabili e/o incaricati al trattamento;
  • addetti delle sedi operative, in qualità di incaricati al trattamento;
  • management dell’albergo, in qualità di responsabili e/o incaricati al trattamento;
  • addetti al ricevimento, all’amministrazione e all’economato delle strutture gestite da R&M Servizi S.r.l. in qualità di incaricati al trattamento.

I dati non saranno mai oggetto di diffusione, se non con esplicito consenso da parte sua. 

Accesso ai dati, rettifica, recesso, reclamo

In qualsiasi momento Lei potrà esercitare i diritti di seguito indicati:

  1. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o la cancellazione o la limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
  2. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento infuturo;
  3. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;
  4. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano; in particolare, i dati Le verranno forniti dal Titolare in formato .xml, o analogo;
  5. Revoca del consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing, sia diretto che indiretto, ricerche di mercato e profilazione; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
  6. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 GDPR all’autorità di controllo competente in base alla sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito webgaranteprivacy.it.

I predetti diritti li potrà esercitare inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati nella presente informativa.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è R&M Servizi S.r.l con sede legale in Via Monsignor Virgilio n. 91, 08048 Tortolì (NU), con Rappresentanza Legale ai seguenti contatti:

 Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati di cui è in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi. 

R&M Servizi S.r.l, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, la informa che il trattamento dei dati personali (eventualmente anche delle categorie particolari di dati descritti dall’art. 9 Regolamento UE) da Lei forniti, sarà trattato in modo pertinente e trasparente e nel rispetto dei principi di liceità e necessità secondo le vigenti disposizioni in materia.