IeFP: sono riaperte le selezioni per il percorso di estetista a Tortolì

Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 – Regione Autonoma della Sardegna – Asse Prioritario 3 – Istruzione e Formazione – CCI2014IT05SFOP021

Le Agenzie di Formazione R&M Servizi S.r.l. e Techne, comunicano che sono riaperte le selezioni per il percorso IeFP di Operatore del Benessere | Estetista a Tortolì. Scadenza per la presentazione delle domande Mercoledì 6 febbraio 2019.

A chi è rivolto

Giovani residenti in Sardegna, di età compresa fra i 14 anni e i 17 anni non compiuti e in possesso della licenza media.

CERTIFICAZIONE E QUALIFICAZIONE – Al termine del triennio il corso consente di acquisire una Qualifica di Operatore Professionale (3° livello europeo EQF), previo superamento dell’esame finale, rilasciata dalla Regione e riconosciuta a livello europeo.

INDENNITA’ – La frequenza del corso è gratuita. Agli allievi saranno erogate le indennità di viaggio, quantificate in misura proporzionale al tempo medio di viaggio, per ciascuna giornata di effettiva presenza. Saranno inoltre forniti i libri e tutti i materiali didattici necessari.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – Il modulo di iscrizione, il regolamento e la scheda del corso sono disponibili sul sito dei soggetti proponenti www.techne.org |www.formazione.sardegna.it. La domanda di iscrizione, corredata obbligatoriamente dalla documentazione richiesta, deve essere redatta esclusivamente sul modulo predisposto dal RT e deve pervenire tramite PEC a rmservizisrl@pec.it o a mano o tramite raccomandata A/R a: R&M SERVIZI S.R.L. Via Monsignor Virgilio, n. 91 – 08048, Tortolì (NU).

Presentazione del corso

Negli ultimi anni il mercato del benessere ha mostrato un notevole sviluppo, sia dal punto di vista quantitativo che in termini di qualità del servizio offerto. Si sono affermati nuovi modelli di consumo, con una domanda crescente di servizi. L’osservazione delle attuali tendenze socio-culturali rivela un forte bisogno di sentirsi in forma e sicuri con se stessi. Una tendenza che non riguarda più solo le donne, ma è in netto aumento il numero di uomini che avvertono questa esigenza e che si prendono cura del proprio corpo. Ciò avviene perché è cambiato il concetto stesso di benessere; se la forma fisica si acquisiva solo in previsione della stagione estiva o era peculiarità dei professionisti di settore, oggi quasi tutti tengono alla propria forma fisica e curano il proprio corpo a prescindere dalla fatidica prova costume.

Dal punto di vista della formazione professionale importanti novità legislative impongono agli operatori dei settori dei servizi alla persona e delle attività del benessere il possesso di nuovi titoli e competenze. D’altra parte la clientela, sempre più informata ed esigente, richiede un continuo aggiornamento sulle nuove tendenze in questo campo. In quest’ultimo decennio sono radicalmente cambiate anche le modalità di fruizione di questi servizi: si avverte la necessità di trovare nuovi modi per stare bene con se stessi, per rilassarsi e scaricare le tensioni e gli stress accumulati durante la giornata. La cura del proprio corpo diventa allora un passaggio obbligato per il benessere generale della persona, sia a livello fisico che psicologico, ed è necessario conoscere i prodotti migliori per intervenire in modo appropriato: ecco perché il ruolo degli operatori in questo campo è fondamentale.

LA PROFESSIONE

L’operatore del benessere, indirizzo estetica, effettua trattamenti estetici, volti ad eliminare o/e attenuare degli inestetismi, attraverso l’utilizzo di tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, nonché prodotti e metodi atti a favorire il benessere dell’individuo sano, ad esclusione delle prestazioni con finalità di carattere terapeutico.

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’Estetista potrà lavorare autonomamente o in qualità di dipendente negli istituti di bellezza, nei centri di estetica, in palestre o piscine con saune e solarium, beauty farm, centri benessere, centri medici estetici, centri diurni per anziani, case di riposo, alberghi e strutture termali.

DURATA – Triennale, 2970 ore complessive (990 per annualità).

SEDE DEL CORSO – Tortolì (NU).

Scarica l’OPUSCOLO INFORMATIVO