IeFP – Anni formativi 2026-2029

Avviso IeFP - Istruzione e formazione Professionale- Anno formativi 2026

Formati oggi, lavora domani.
Corsi gratuiti per giovani dai 14 ai 18 anni non compiuti al 30 settembre 2026

Operatore dell'abbigliamento

Sede di svolgimento Tortolì

Ti piace la moda, ti incuriosisce come nasce un capo di abbigliamento o ti piace creare con le mani?
Con il corso Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa puoi entrare nel mondo della sartoria e della produzione tessile in modo pratico e concreto.

Durante il corso imparerai a disegnare figurini, a realizzare modelli, a tagliare i tessuti e a cucire e assemblare capi di abbigliamento e prodotti tessili per la casa. Lavorerai in laboratorio, utilizzando strumenti e macchine professionali, seguendo le stesse fasi che si trovano in una vera realtà produttiva.

È un percorso pensato per chi vuole imparare facendo, sviluppare manualità, creatività e competenze utili per il futuro, con il supporto di docenti che ti guideranno passo dopo passo.

Se sogni di trasformare le tue idee in qualcosa di concreto e vuoi acquisire una professionalità nel settore moda e tessile, questo corso è il punto di partenza giusto.

Operatore dell'abbigliamento e prodotti tessili per la casa
Tortolì, Via Monsignor Virgilio, 91
Codice meccanografico: NUCF05700P

Operatore della ristorazione

Sedi di svolgimento Decimomannu - Nuoro

Ti piace stare a contatto con le persone, lavorare in un ambiente dinamico e non stare mai fermo?

Durante il corso imparerai a servire pasti e bevande in sala in modo corretto e professionale, rispettando sempre le norme igienico-sanitarie. Scoprirai come muoverti tra i tavoli, accogliere i clienti e garantire un servizio attento e ordinato.

Imparerai anche a preparare snack e piatti veloci da bar, scegliendo e abbinando le materie prime secondo ricette semplici e pratiche, lavorando in sicurezza e con attenzione alla qualità.

Inoltre, ti eserciterai nella somministrazione di bevande, gelati, snack e prodotti di caffetteria e pasticceria, imparando a organizzare il banco bar, utilizzare le attrezzature e servire i clienti con cortesia e professionalità, sempre nel rispetto delle regole di igiene.

Un percorso pratico che ti permette di acquisire competenze utili e subito spendibili nel mondo della ristorazione, del bar e dell’accoglienza.

Operatore della ristorazione - Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
Decimomannu, Via San Giacomo, 4
Codice meccanografico: CACF05300Q
Operatore della ristorazione - Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
Nuoro, Viale Europa, 6
Codice meccanografico: NUCF04800X

Operatore elettrico

Sede di svolgimento Siniscola

Ti piace capire come funziona l’elettricità e vuoi imparare a lavorare con gli impianti elettrici in modo pratico?
Con il corso Operatore Elettrico – Impianti Civili scoprirai come installare e mantenere impianti elettrici nelle case, negli uffici e negli ambienti comuni.

Durante il percorso imparerai a pianificare e organizzare il tuo lavoro seguendo progetti reali, a posare canalizzazioni, fare cablaggi, preparare il quadro elettrico e verificare che tutto funzioni correttamente. Ti eserciterai anche nella manutenzione degli impianti, imparando a intervenire in sicurezza e rispettando le norme igienico‑tecniche.

È un corso pratico, pensato per chi vuole mettere le mani in pasta, sviluppare competenze tecniche concrete e costruire una professionalità subito spendibile nel mondo dell’elettricità civile.

Operatore elettrico - Installazione/Manutenzione di impianti elettrici civili
Siniscola, Via Barbagia, 5
Codice meccanografico: NUCF04900Q

IeFP con Sistema Duale

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in sistema duale uniscono formazione e lavoro, offrendo ai giovani un percorso concreto per acquisire competenze professionali e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

COS’È LO IeFP

Lo IeFP è un percorso formativo triennale o quadriennale rivolto a giovani in obbligo di istruzione e formazione sino ai 18 anni non compiuti al 30 settembre 2026. 
Consente di conseguire una qualifica o un diploma professionale riconosciuto a livello nazionale ed europeo.

COS’È IL SISTEMA DUALE

Il sistema duale integra formazione teorica e pratica all’interno di un unico percorso.
L’apprendimento avviene sia in aula e laboratorio sia direttamente in impresa.

COME FUNZIONA

Formazione in aula e in laboratorio
Formazione in impresa