

Formare per l'occupazione e la qualità del lavoro
Sperimentazione di percorsi di qualificazione che rafforzino il legame stabile tra il sistema regionale della formazione e il sistema delle imprese della nautica
Il progetto SHARDANA: formazione e futuro per la nautica
Il progetto SHARDANA è promosso da R&M Servizi Srl e aziende del territorio con l’obiettivo di sviluppare competenze qualificate nel settore della carpenteria navale:
- Turismar S.r.l. (Comparto nautico)
- Marina di Villaputzu S.r.l.
- Consorzio Industriale Provincia Ogliastra
Operatore per la carpenteria di scafi medio-piccoli (carpentiere nautico)

Il percorso nasce dalle reali esigenze del settore nautico locale e mira a formare la figura dell’Operatore per la carpenteria di scafi medio-piccoli (carpentiere nautico), presente nel Repertorio regionale. La struttura e i contenuti del corso sono stati definiti in collaborazione con aziende del comparto, coinvolte direttamente nella costituzione della presente Academy, per garantire una formazione mirata e aderente al fabbisogno professionale del territorio.
PROFILO FORMATIVO
Il profilo formativo proposto è inerente la figura dell’Operatore per carpenteria di scafi medio piccoli (carpentiere nautico). L’Operatore per carpenteria di scafi medio piccoli (carpentiere nautico) si occupa della manutenzione e riparazione di imbarcazioni di piccole e medie dimensioni intervenendo sia a terra che a bordo; svolge attività di riparazione dello scafo in vetroresina, legno e altri materiali determinando le sequenze operative, i processi produttivi e scegliendo le diverse tipologie di materiali nonché gli utensili e le attrezzature da utilizzare.
GLI OBIETTIVI GENERALI
Gli obiettivi generali sono relativi alle finalità insite nel processo produttivo di carpenteria e manutenzione di piccolo scafi, e pertanto consistono nel:
– saper valutare lo stato conservativo di una imbarcazione;
– saper pianificare un processo manutentivo di carpenteria individuando tempi, costi e mezzi;
– saper programmare le risorse umane in funzione del cronoprogramma dei lavori di carpenteria;
– saper gestire ogni singola fase del processo;
– saper monitorare la qualità del servizio erogato.
DESTINATARI
Sono destinatari dei percorsi formativi proposti dalle Academy:
- i soggetti disoccupati, iscritti presso un CPI del territorio regionale, in possesso dei profili di competenza e i titoli di studio necessari per accedere alle procedure di selezione di accesso ai percorsi attivate dalle Academy.
- I soggetti disoccupati (ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, comma 15-quater del D.L. n. 4/2019) devono aver reso ai Centri per l’impiego operanti nel territorio regionale la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID).
- Se stranieri extracomunitari, i destinatari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l’esercizio di un’attività lavorativa.
- Il requisito deve permanere per tutta la durata delle attività.
Formazione in aula e Work Based Learning


Il progetto SHARDANA prevede un percorso formativo di 300 ore, finalizzato alla formazione di 10 Operatori per la carpenteria di scafi medio-piccoli (carpentieri nautici), una figura professionale fortemente richiesta dalle aziende del comparto nautico.
Le competenze richieste riguardano principalmente:
lavorazioni strutturali su scafi medio-piccoli,
utilizzo di materiali e attrezzature specifiche del settore,
capacità operative in contesto di cantiere
Struttura del percorso
-
150 ore di formazione in aula
-
150 ore di Work Based Learning (WBL), in collaborazione con le imprese partner
Tirocinio extracurricolare
Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno accesso a un tirocinio extracurricolare della durata di 6 mesi, rivolto a coloro che:
-
avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste (aula + WBL),
-
avranno completato con esito positivo la fase formativa.
-
indennità mensile pari a Euro 800,00.
